Jair Consonni ha conseguito nel 2014 il BSc. in Physiotherapy presso la Ludes University, Campus “Semmelwais University” a Lugano, con discussione della tesi: " Can the load transfer through the pelvis be improved through the use of Kinesio Taping in soccer players?": pilot study. Ha successivamente ottenuto il Certificate in Orthopedic Manual Therapy (COMT) frequentando il corso Manual Concepts presso la Curtin University di Perth, in Australia. Nel 2017 ha completato a Milano il percorso quadriennale del GSTM, Scuola di Formazione Specialistica in Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica conseguendo poi il titolo di Fisioterapista Ortokinetico. Nel 2022 ha conseguito il titolo di Master Universitario di I livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica promosso dalla Università degli studi di Napoli Federico II e dall’ Associazione ECU presso il Campus di Milano, con discussione della tesi: “Trattamento e management della fascite plantare”. Nel 2023 ha ottenuto il Diploma in Osteopatia (D.O) presso l’AIMO (Accademia Italiana Medicina Osteopatica) di Saronno, dopo un percorso di 5 anni.
Dal 2013 è Certified Kinesio Taping Practicioner (CKTP) ed assistente ai corsi della Kinesio Taping International Association in Italia. Dall'anno 2014 al 2016 è stato assistente alla docenza presso la Ludes University a Lugano, nei corsi di Medicina Manuale e Analisi Muscoloscheletrica. Dal 2015 è operatore certificato Graston Technique e dal 2018 è operatore certificato SFMA. Dal 2016 è docente di bendaggio funzionale e tecniche di taping nelle attività didattiche elettive (ADE) del corso di Laurea in Fisioterapia presso l’università Insubria di Varese e presso corsi privati di formazione post laurea. Dal 2016 fa parte del team degli “esperti di Starbene”, settimanale della Mondadori per la salute ed il benessere, nel quale cura la rubrica di fisioterapia ed è consulente telefonico.
Dal 2019 ricopre l'incarico di assistente alla docenza per il Master Universitario di I livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica (TMFM) di Milano ed è membro dell’Unità di Studio del Piede del GSTM. Parallelamente al suo percorso accademico sta partecipando a diversi congressi, corsi di formazione e di aggiornamento post graduate tenuti da docenti nazionali ed internazionali riguardanti la terapia manuale, l’esercizio terapeutico e riabilitativo, la terapia manipolativa, il trattamento dei tessuti molli, la neurodinamica, il managment del dolore, il primo soccorso, il bendaggio funzionale ed il kinesio taping. Tra queste scuole di formazione possiamo nominare Maitland (IMTA), Ola Grimsby Institute (OGI), Kinesio Taping Association International (KTAI), Functional movement system (FMS), David G. Simons Academy (DGSA), Smarterehab, Sharmann, Scuola di Praga (DNS) ecc ecc.
Lavora come libero professionista dal 2014 presso lo studio FISIOKINESIO di Legnano. E’ stato fisioterapista dal 2013 al 2016 della società calcistica A.C Roncalli poi divenuta A.S. Bustese-Roncalli. Dal 2016 al 2018 è stato fisioterapista della Milano City FC. Dal 2019 ad oggi ricopre l’incarico di Fisioterapista ed Osteopata della Aurora Pro Patria calcio. Dal 2016 al 2019 inoltre ha ricoperto, insieme al Dott. Frassine, l’incarico di fisioterapista per il Gorla Volley nella serie B1 e B2 di pallavolo femminile. Inoltre ha collaborato con squadre professioniste di softball e ciclismo.
Nel 2014 è stato relatore al II Kinesio® Taping National Symposium, di Oslo in Norvegia con la relazione: “ASLR modification using Kinesio Tape in midprofessional soccer players”. Sempre nello stesso anno è stato relatore al XXIII International Conference on Sports Rehabilitation and Traumatology di Isokinetic, “Football medicine strategies for joint & ligament injuries” con il workshop: “Can the load transfer through the pelvis be improved through the use of Kinesio Taping® in mid-professional soccer players?”.